119 utenti


Libri.itAMICHE PER LA VITA - Nuova edizioneLILLI E MOSTROPUPAZZOLO 2LA GALLINAKINTSUGIPOLLICINO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Tutti i filmati di Calvero Zara

Totale: 94

Hunger Games e le prospettive

Non è una recensione. Indaghiamo quale storia raccontano veramente gli Hunger Games. Se non l'avete visto potreste trovare difficoltoso orizzontarvi ma, allo stesso tempo, nessuna sorpresa della trama vi sarà rivelata. Se invece l'avete visto, potreste interessarvi ad altre prospettive.

Il Grande Spirito - di Sergio Rubini

Una piccola storia che con intelligenza e delicata ferocia ci coinvolge insieme a due personaggi fuori dal mondo e allo stesso tempo ingabbiati. Un film per tutti e per nessuno.

Dersu Uzala - del Maestro Akira Kurosawa

Siberia. Nei primi del '900 una spedizione militare, comandata a esplorare i territori impervi delle foreste e dei laghi ghiacciati, incontrerà sul suo cammino un cacciatore e nomade di nome Dersu.

Kung Fusion - e il cinema magnificamente caleidoscopico (a suon di pugni) di Stephen Chow

Parleremo anche di una cosuccia che non si parla mai. Soprattutto, però, e volentierissimamente, parleremo del cinema di Stephen Chow. Un cineasta fuori di testa, che, veramente come pochi, gioca coi generi e regala divertimento ed emozioni genuine, ben inteso, sempre a suon di mazzate e Kung Fu.
KUNG FU HASTLE (questo il titolo originale) è un film spassoso che riesce a prendersi in giro in ogni senso, un film dal registro comico, iperbolico e surreale (e molto altro ancora) preda di tutti i generi e capace di stravolgerli con leggerezza e un'originalissima ... continua

L'amante - Sesso e verità

Video per un pubblico adulto. Jan-Jacques Annaud sfiora il capolavoro, lo manca, ma non manca il messaggio.

Brutti Sporchi e Cattivi - Il film dimenticato

Ettore Scola e Nino Manfredi distruggono la retorica della povertà in un'opera straordinaria, al punto di essere rimasta unica e mai più avvicinata, i cui livelli molteplici di lettura sono ancora in cerca di un'indagine che dia merito a questo film di cui non è possibile definirlo in un genere. Prima che di uno squarcio sociale, la sceneggiatura e ogni frammento di pellicola testimoniano dell'uomo in rapporto alle privazioni ma, anche, in rapporto a una verità fondamentale.

Lawrence d'Arabia - di David Lean. Sublimazione del cinema

Un'analisi che non si tira indietro dal sollevare critiche a un'opera incredibile e magnifica, magistralmente restaurata in un digitale di assoluto riferimento. Sonoro e immagini restituiscono lo splendore della pellicola e si dà la possibilità a chi ancora non lo avesse visto di ammirarlo e studiarlo nell'edizione integrale del Maestro David Lean.

Brawl in Cell Block 99 - di S. Craig Zahler

Due chiacchere su questo filmetto che non è un capolavoro, un film violento e non per tutti, ma che dà la misura di un cinema che ha l'onestà di non cercare scorciatoie per accontentare un pubblico sempre più assuefatto alla compulsività.

Hiroshima mon amour - Note per un capolavoro

Identificazione per una lezione di cinema. Concetto di innovazione in rapporto al concetto di Nouvelle Vague. Mettiamo qualche puntino sulle "i" e facciamo una prima analisi di un'opera ricchissima di spunti e foriera di ispirazioni a venire

Spider-Man VS Logan - Uno scontro al limite del cinema

Non sarà rivelata alcuna sorpresa né dettagli da riservarsi alle prime visioni.
Oltre a dedicare osservazioni sui pregi e le peculiarità di due opere molto interessanti che prendono le distanze da certe idiozie super-eroistiche (e da film blasonati che non meritano neanche il prezzo di un biglietto), sarebbe ora di indagare qualche presa per il culo (non tutte) in merito al concetto di "cine-fumetto".
Due film che hanno in comune l'aver spiazzato in modo molto positivo alla loro uscita il pubblico mondiale degli appassionati e dove le differenze non stanno nel ... continua